La nostra Mascotte : Genkuro

 

Chi è Genkuro?

Genkuro è uno dei personaggi di una famosa Piece del Teatro Kabuki  giapponese, lo  Yoshitsune Senbon Zakura (Yoshitsune e i mille Ciliegi) scritto nel 1747.

Genkuro è una Kitsune (Volpe), un animale mitico e mutaforme che si trasforma in Sato Tadanobu, un servitore del grande generale Yoshitsune No Minamoto per aiutarlo  a salvare la sua amata Shizuka Gozen dalle grinfie del  fratello malvagio Yoritomo.

Per ringraziarla di questa impresa, Yoshitsune dona alla volpe il proprio nome  (fino a quel momento non ne aveva uno) e la chiama  Genkuro  (Minamoto (源, gen) Nono Figlio (九郎, ku-rō), ed inoltre gli dona un' Armatura.

Durante l'opera, Genkuro rivela di aver aiutato Yoshitsune no Minamoto allo scopo di  recuperare il tamburo chiamato Hatsune, creato con la pelle delle Volpi sue antenate,  ma la volpe magica si affeziona all'eroe , e lo aiuta in più di un occasione, fino all'atto conclusivo in cui il malvagio Yoritomo viene sconfitto.

 

Yoshitsune No Minamoto e' un famoso personaggio realmente esistito, che è stato idealizzato e reso celebre proprio nel Teatro Kabuki.

 

Genkuro, nel Teatro Kabuki
Genkuro, nel Teatro Kabuki

Perchè abbiamo scelto una Volpe come Mascotte?

 

Perchè è un animale che si trova facilmente anche nelle nostre vallate, un animale simbolo di astuzia ed intelligenza , dalla bellissima e folta pelliccia fulva e bianca.

Un animale che ci accomuna al Giappone, dove è considerato un animale Magico, molto saggio ed intelligente, generoso, coraggioso e di buon carattere, che aiuta gli uomini nelle imprese eroiche.

 

Quindi, quale migliore esempio vogliamo dare ai nostri ragazzi?

 

(Nella mitologia dei Kyokai (esseri magici) giapponesi , più le volpi invecchiano e diventano sagge, più code gli crescono, tanto che è normale vedere nelle stampe tradizionali, volpi con sette code!!)

Un Samurai con Sashimono, in una stampa antica
Un Samurai con Sashimono, in una stampa antica

 

 GENKURO appare anche sulla bandiera che i ragazzi del Dojo portano alle gare ed ai tornei..

 

La forma stessa della bandiera è un riferimento alla cultura Giapponese.
Accadeva infatti che in guerra gli Ashigaru (guerrieri appiedati e di origini umili) ed i Samurai (la casta guerriera) portassero sulla schiena una bandiera chiamata SASHIMONO su cui era dipinto il MON (simbolo) del casato  cui apparteneva.
Questo genere di bandiera è talmente popolare in giappone, che ora viene comunemente usata anche come motivo decorativo o pubblicitario.

Dare ai nostri ragazzi una bandiera tradizionale Giapponese sotto cui riunirsi prima e dopo la gara ha il medesimo significato che aveva ai tempi del SengokuJidai (periodo delle guerre) in Giappone, cioè farli sentire parte di un gruppo, di una famiglia e dare loro un senso di identità.

 

 

I Bambini dell'Asd Doushindojo - Judo Sedico - con il loro Sashimono!!
I Bambini dell'Asd Doushindojo - Judo Sedico - con il loro Sashimono!!

In Giappone la figura della volpe è molto popolare e spesso associata alla Dea Inari, la dea Della fertilità, dell'agricoltura , del successo e dell'industria.. e naturalmente delle Volpi!!!

infatti i templi dedicati alla Dea Inari (come il Fushimi inari Taisha di Kyoto) sono decorati con statue di Volpi, molto spesso con un fazzoletto rosso al collo.

Il fazzoletto è un piccolo dono votivo che viene messo alle statue dei Budda o alle statue delle Volpi per ingraziarsi la benevolenza della Dea.

Genkuro è una volpe talmente famosa che le è stato dedicato addirittura un tempio, il Tempio di Genkuro alla Dea Inari (Genkuro Inari Shrine) di Yamatokoriyama-Shi a Nara, ed è considerando uno dei tre templi più importanti del Giappone.
Costruito dal grande Samurai Toyotomi Hidenaga, viene descritto nel Senbon Sakura, come il tempio da cui arrivava Genkuro.

il disegno di Genkuro ci è stato donato dal disegnatore Andrea Cozzarin, allievo del M° Totaro e che ha pubblicato diverse sue opere su Il Giornalino ed altre riviste di fumetti.

 Alcuni concorsi a cui ha partecipato:

http://www.nuvoloso.it/concorsi%20e%20mostre/OggiPagine/13.htm

http://www.nuvoloso.it/concorsi%20e%20mostre/SolitimostriPagine/4.html

 Grazie Andrea!!!

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DOUSHIN DOJO

 doushindojo@gmail.com

CF 91019280253   - Iscrizione ASC 32423 – Iscrizione CONI 306925

 

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti