Amigurumi

Volpe dormiente.. sembra una perfetta Genkuro!!
Volpe dormiente.. sembra una perfetta Genkuro!!

Cosa sono gli Amigurumi?
Sono dei pupazzi fatti all'uncinetto con una tecnica Giapponese che inizia con un punto chiamato "cerchio magico", infatti la tecnica procede a cerchi.....

Il punto  principale degli Amigurumi è che devono essere Kawai (carini, simpatici, adorabili) , la tecnica si presta infatti a creare pupazzi e bamboline molto carine, dai tratti tipicamente giapponesi.

 Cosa Significa Amigurumi?
Il primo Kanji è il carattere per "lavorare a maglia" (oltre a "Unire", "rimarginare" "saldare). In giapponese non c'è differenza fra lavorare a maglia  e ad uncinetto , tanto che l'unicetto è "lavorare a maglia con un gancio".

 Il secondo Kanji è un pò più difficile, ma uno dei suoi significati è "avvolgere/imballare", infatti l'amigurumi viene riemipito con un imbottitura (ovatta, riso o altre cose).

Gli ultimi due kanji derivano dal termine "Nuigurumi" che significa bambolina/peluche ..

 

Quindi Amigurumi significa, semplicemente, Peluche fatto ad uncinetto e imbottito.

Per creare gli AMIGURUMI I punti impiegati sono principalmente: l'anello o cerchio magico e la maglia bassa. Devono essere lavorati a punto stretto perchè devono essere riempiti (generalmente con imbottitura sintetica). Se l'animale è composto da vari pezzi, quest'ultimi vengono di solito lavorati separatamente e, poi ,cuciti con la stessa lana e ago con punta grande, anche se esistono schemi che permettono una lavorazione intera dell'oggetto.

 

Durante la cucitura si possono correggere eventuali errori e dare la forma più opportuna all'oggetto in questione.

 Possono diventare portachiavi , ciondolini per cellulari o semplicemente compagni di gioco per i nostri bambini.

 

 

Sul Web si trovano decine di Tutorial su come iniziare o come fare moltissimi soggetti, cosi' come potete scaricare i Pattern per poterli creare...
una rapida ricerca su un motore di ricerca può aprire un mondo a chi ha passione di lavori a maglia ....
Perchè non provare?

 

Ecco alcuni video introduttivi presi da Youtube: