Doushin Dojo è il nome della nostra associazione.

 

il nome deriva dall'unione di due Kanji (ideogrammi):

 

 

DO(U): Significa "Lo stesso, simile"

 

(la U rappresenta il fatto che la O deve essere leggermente "allungata "nella pronuncia)

 

Shin : Significa Spirito/mente/cuore

 

In Giapponese non vi è differenza fra la Mente, l'Anima e il Cuore di una persona, tutto è una cosa sola...Quindi Doushin è "lo stesso spirito, lo stesso cuore, la stessa mente", cioè persone che condividono una Visione delle Arti Marziali, che è di trasmissione senza fini di lucro, con lo spirito che in Giappone viene chiamato "Mushutoku", cioè "senza alcun fine".

 

 

道 Do : (omofono con quello sopra, in realtà ha un ideogramma ed un significato molto differenti), significa "VIA", cioè il percorso, il sentiero che una persona compie in un viaggio, o in un esperienza.

 

場Jo: significa "luogo"

 

 

quindi Dojo significa letteralmente "Luogo in cui si studia, in cui si percorre una Via" inteso come percorso personale.

 

 

Ecco che Doushin Dojo prende il significato di "Luogo in cui persone con lo stesso spirito compiono un cammino assieme"

 

 

 

Il MON (logo)  del ASD Doushin Dojo è un fiore di Pero stilizzato, a differenza del Ciliegio o del Pesco (che sono un motivo molto comune per i Kamon in Giappone) le foglie non sono rotonde ma un pò lanceolate.

Il Pero è stato scelto perchè è un albero umile che dà buoni frutti ed ha un legno molto duro e coriaceo ed è un albero che si trova comunemente sia in Italia che in Giappone.

Dopo anni che usavamo questo Mon, abbiamo anche scoperto che il Pero è l'albero simbolo della prefettura di Tottori, luogo in cui abita il nostro Soke Akiyoshi Yasumoto e in cui risiede l'Hombu Dojo della scuola.

 

 

 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DOUSHIN DOJO

 

doushindojo@gmail.com

 

CF 91019280253 - Iscrizione ASC 32423 – Iscrizione CONI 306925

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti