Posizione laterale di Sicurezza, al Asd Doushindojo
Posizione laterale di Sicurezza, al Asd Doushindojo

Uno dei precetti del Judo, scritto da Jigoro Kano alla sua fondazione, è JI TA KYO EI, cioè "Crescere Insieme"..
L'intento del fondatore del Judo era di creare dei cittadini migliori attraverso la pratica di un arte marziale.

Per la nostra associazione, Crescere Insieme, è diventato uno dei punti cardine delle attività, infatti il M° Piccolotto ha ritenuto importante inserire nel percorso formativo dei bambini e dei ragazzi,  per responsabilizzarli nei confronti degli altri, un corso di PRIMO SOCCORSO e MASSAGGIO CARDIOPOLMONARE.

 

Tutti i bambini ed i ragazzi, quindi, già dai 5/6 anni di età, partecipano gratuitamente ad un incontro annuale che insegna loro a reagire al pericolo o ad una situazione di stress, tenuto da un Insegnante di Primo soccorso qualificato.

 

 

 

Durante la lezione vengono insegnate  le tecniche di base, i comportamenti da tenere in caso di incidente o di situazione di pericolo, come chiamare i soccorsi e come comportarsi con le richieste effettuate dal call center del PS.

Vengono insegnate le posizioni in cui mettere l’incidentato, come riconoscere se è cosciente o meno, la manovra di Eymerich ed il massaggio cardiopolmonare.

 

Tutte cose che sono inutili nel contesto sportivo del Judo, ove ci sono sempre persone preparate appositamente, ma che servono ad instillare nel bambino/ragazzo l’atteggiamento corretto da seguire:

 

 Prendersi cura degli altri
Prendersi la responsabilità di fare la differenza
  Imparare a reagire al problema

 

Essere proattivo e non delegare la responsabilità

 

 

Perchè essere un cittadino migliore, significa anche sapere che bisogna agire quando necessario, e non aspettare che sia qualcun altro a farlo.
Anche questo è Judo

 

 

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA DOUSHIN DOJO

 doushindojo@gmail.com

CF 91019280253   - Iscrizione ASC 32423 – Iscrizione CONI 306925

 

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti